Chi siamo

 Vogliamo destinare tutti i fondi raccolti dalle iscrizioni all’Honour Club ai nostri progetti istituzionali per promuovere e valorizzare la cultura del Fungo Porcino di Borgotaro. 
Mario Marini, Presidente

Chi siamo

PASSIONE PER RE PORCINO

L’Honour Club del Museo del Fungo Porcino di Borgotaro registra le persone e le organizzazioni che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo la missione e le attività istituzionali del Museo del Fungo Porcino di Borgotaro dedicate a promuovere, valorizzare e diffondere la cultura del Fungo Porcino di Borgotaro e una corretta educazione alimentare.

Tutti gli utili provenienti dalla registrazione degli Iscritti al proprio Honour Club sono impiegati dal Museo del Fungo Porcino di Borgotaro nello sviluppo delle proprie attività istituzionali.

A ogni Iscritto al Fungo Porcino di Borgotaro Museum Honour Club è rilasciato un Token Ufficiale, digitale, originale e nominativo, registrato e autenticato in un ledger crittografato, certificante l’avvenuta iscrizione all’Albo d’Oro.

Una newsletter dedicata aggiorna periodicamente tutti gli Iscritti sui progetti dell’Honour Club e sui vantaggi riservati alle persone e alle organizzazioni registrate.

Il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro è stato inaugurato nel 2022 dall’Associazione I Musei del Cibo della provincia di Parma che gestisce l’intera rete degli otto Musei del Cibo. Fanno parte del circuito anche il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo del Prosciutto di Parma, il Museo del Salame di Felino, il Museo del Pomodoro, il Museo della Pasta, il Museo del Vino e il Museo del Culatello di Zibello. È in fase di sviluppo il progetto del nono Museo dedicato al Tartufo Nero di Fragno. L’Associazione opera nel settore dell’educazione alimentare, della tutela e valorizzazione della tradizione agro-alimentare e della promozione del patrimonio culturale, artistico ed economico dell’agro-alimentare parmense.

Il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro ha due sedi espositive nel territorio: la prima a Borgo Val di Taro (PR) presso il “Museo delle Mura” e la seconda presso il Palazzo della Comunalia nel centro storico di Albareto (PR). Il percorso espositivo si divide in sette sezioni che parlano del bosco, delle varietà di porcini, dei vari habitat in cui cresce, degli strumenti per la raccolta, delle credenze popolari legate ai funghi, delle tecniche di conservazione e di lavorazione, della storia e delle imprese dedite alla trasformazione. Una parte del percorso è dedicata agli aspetti culturali legati al prodotto, al fungo nella cultura, dalle arti figurative alla letteratura e alle favole e si conclude con una panoramica sulla gastronomia. Il percorso espositivo sul porcino è affascinante non solo per l’importanza gastronomica dell’alimento, ma anche perché il fungo, per le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, è apprezzato dai gourmet e dai cultori della buona tavola e impiegato nelle più svariate preparazioni e nei piatti più raffinati offerti dai ristoranti del luogo.

Questo sito e i servizi di iscrizione e di emissione dei Tokens sono gestiti su incarico diretto dell’Associazione I Musei del Cibo della provincia di Parma da Marketing Network Milano Srl, società di servizi professionali del gruppo I&B - Innova et Bella.